Nella giornata di Ieri Domenica 13 Maggio, i lavoratori Baricentrati al turno Domenicale hanno Scioperato contro il Diktat Azienda-sindacato.
Sono ormai ben 10 anni che giovani ragazzi con famiglia e prole non possono godere di una “sacrosanta” domenica da passare insieme, al mare in montagna, o semplicemente alla messa della mattina.
Questi lavoratori ieri hanno preferito perdere la retribuzione dell’intera giornata, ( già misera di per se ) pur di difendere il loro diritto al riposo psicofisico.
I dati dello sciopero sono molto incoraggianti: 100% negli stabilimenti di Pontemalnome e Torpagnotta, 80% al salario, a questi dati va aggiunta la solidarietà dei colleghi anziani i quali si sono astenuti dal lavoro Straordinario festivo, così come classificato dal CCNL di Igiene Ambientale.
Questo sciopero ha dimostrato quanto siano sensibili i lavoratori a mantenere uno standard di qualità della vita, soddisfacente almeno nella parte della salute e del benessere psicofisico.
La quadruplice oggi invece di pensare al problema di questi lavoratori e rispettive famiglie, è piuttosto infastidita da come venga soprannominata sui social : Gialli, e i “loro”delegati”, galoppini. Purtroppo ognuno si appioppa il soprannome in base al comportamento, pertanto chi è causa del suo mal pianga se stesso.
I giovani lavoratori di Ama, ieri hanno dimostrato maturità e spirito di
gruppo, avevano chiesto Alla USB e Cobas di essere appoggiati, legalmente e fisicamente, sono stati ascoltati e ieri tutti insieme si sono ritrovati dalle 4.30 di mattina a presenziare davanti i luoghi di lavoro, dando vita ad una bellissima mattinata di solidarietà e discussione.
Ci siamo lasciati, con la consapevolezza che i veri privilegiati ( sindacalisti e management ) non abbiano nessuna intenzione di difendere i lavoratori ma piuttosto salvaguardare i propri privilegi e poltrone.
Ma i lavoratori non si sono fatti intimidire, consci che questa è la prima battaglia e non la fine della guerra, si sono lasciati al grido:
Lotta dura senza paura!!!
“Marroncini” avvisati