Quello che Nerone non dice !
Mentre si discute sul biodigestore a Roma come completamento del “circo industriale dei rifiuti” targato PD/Fortini/HERA/Bain,
Agoa raccoglie dati certi e certificati allo scopo di dimostrare ancora una volta come questa “filiera virtuosa del riciclo” (terminolgie seducenti che usa Nerone per interlocutori inconsapevoli), sia in realtà, come sostiene solo Agoa, la raccolta/smaltimento più costosa e inquinante al mondo, con effetti negativi sui posti di lavoro a Roma.
BILANCIO AMA 2014
Foto 1: la fine degli RSU.
Come si può leggere dalla foto stralcio, quello che esce in percentuali dal TMB rsu di Rocca Cencia sono:
– Scarto, ca. il 42%;
– CDR, ca. il 22%;
– Metalli, ca. il 15%
– Fos, ca. il 20%,
– il restante sono sostanze marginali.
((Scarto significa destinazione “Discarica”))
Foto 2 multimateriale.
Anche nel processo di separazione della frazione secca, nell’impianto Ama di laurentino lo scarto è nell’ordine del 35%.
Ma non finisce qui.
Foto 3 ( relazioni tecnico/scientifiche su inceneritori)
Se aggiungiamo lo scarto derivato dalla combustione del CDR, ca. Il 35%,
arriviamo a superare il 50% di ciò che va a finire in discarica.
– Tra l’altro le scorie solide, ceneri ecc. ecc., prodotte dalla combustione del CDR sono estremamente tossiche e pericolosissime, pertanto necessitano di discariche speciali – .
COMMENTO AGOA
Da questi dati, visibili a tutti, si evince con chiarezza che il ciclo virtuoso industriale di valorizzazione dei rifiuti, raccolti in quel modo, è un grosso fallimento che diventa ancora più “diabolico” con i trasporti fuori regione.
L’inquinamento dell’aria e l’uso abnorme di energia elettrica per questo “circo”, dovrebbe far capire a tutti che è pura follia, eppure si continua come se niente fosse.
FUTURO
Noi continueremo, comunque, a denunciare e indagare su tutta questa triste vicenda, anche di fronte al silenzio vergognoso della stampa romana ( il messaggero, la repubblica e il tempo.)
La nostra convinzione, è che dietro questo “circo” c’è solo il raffinatissimo progetto di dissanguare i contribuenti. Dell’ambiente a questi personaggi non gliene importa un fico secco.
[…] Il tutto di fatto ancora senza gara d’appalto. Per i dati su quello che esce dal TMB, poi, leggere qui. […]