AGOA
  • HOME
  • AMA
  • ATAC
  • CONTATTI
  • Cookie Policy

È questione di saper dirigere

0

Sta girando sui social network un volantino del sindacato Cobas, che denuncia un metodo non consono ad una azienda pubblica come la nostra.

Il volantino stigmatizza il comportamento dell’azienda nel gestire il trasferimento del personale, ma pone l’accento sulla mancanza di posizione della RSU la quale il 7 agosto 2015 ha sottoscritto un verbale d’incontro in merito a quei trasferimenti.

Noi non avendo in mano quelle lettere che l’Ama vorrebbe far firmare, non possiamo entrare nel merito, però alcune riflessioni le facciamo.

  1. Perché l’Ama sta tentando di fare dei trasferimenti su base individuale, visto che il verbale del 7 agosto prevede un piano di riordino a carattere generale e collettivo?         Le opzioni sono due, la prima è che l’azienda se ne stia infischiando delle relazioni industriali e decide unilateralmente.                         La seconda è che così facendo può gestire al meglio i trasferimenti senza l’aggiunta di oneri per le casse aziendali . 
  2. Perché la RSU ed eventualmente le RSA non contestano questa violazione palese della legge 300?        

Comunque sia, in un senso o nell’altro, questo fatto dimostra quanta incompetenza ci sia da ambo le parti,  è impensabile e di poco conforto,  avere la certezza di essere nelle mani di una dirigenza che tutto sa fare meno che dirigere e di un sindacato che tutto fa meno che difendere i lavoratori, economicamente e legalmente.

Detto questo, ci pare naturale un terzo quesito: sarà davvero che stiano ai ferri corti? oppure stanno recitando un gioco tra le parti?! .

Tra qualche giorno sapremo come stanno le cose, se il sindacato non è complice dovrà dichiarare le sue intenzioni in caso contrario, sarà palese la genuflessione e la cogestione tra le parti. 

  
 

ama, ambiente, cgil cisl uil fiadel, cobas, daniele fortini, diritti, lavoro, rifiuti, saverio lopes

Leave a Reply Cacella risposta

You must be logged in to post a comment.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

© AGOA 2015 | Agenzia Giornalistica Operatori AMA ATAC | mail to: redazioneagoa@gmail.com
  • Cookie Policy