Non ce ne vogliano i sindacati, ma questo accordo non ci sembra buono e spieghiamo perché.
Abbiamo parlato con alcuni dei lavoratori di Rocca Cencia, e dobbiamo dire che in molti sono contrari a questo accordo, ma si sà, il parere di chi poi dovrà eseguire quello che gli “alti” ben pensano lungi dall’esser preso in considerazione.
Al di là del compenso, ci dicono che sostanzialmente serve solamente a parare il deretano all’azienda, poiché già lavorano in condizioni estreme, con puzza, polvere nociva, e lavoro da terzo mondo, in sostanza si dovranno sobbarcare altre due ore al giorno per una miseria di stipendio.
Noi di Agoa pensiamo che la salute e la sicurezza non sono monetizzabili e che le soluzioni tampone, ormai non reggono più, ancora una volta si tenta di mettere una toppa ad un sistema industrialmente sbagliato.
Al sindacato diciamo:
Si sta forse preparando la strada per il prolungamento orario sul ccnl, cosa che tenete ben nascosta dal divulgare?
Non si gioca sulla pelle dei lavoratori, prendendoli per la gola, con due ore di straordinario, se non ve ne foste accorti ( ne dubitiamo) questa è la via per preparare la strada a quella riforma dell’orario sul CCNL per il quale vorreste che noi scioperassimo.
All’Ama:
Vista la sparata di Nerone, sui risparmi del 2015, 40 milioni a suo dire, se fosse stato quel capitano d’azienda che vuol far credere di essere, avrebbe fatto come il presidente di Atac, Sig Rettighieri, che a fronte di 12 milioni risparmiati, offre 435 assunzioni che tradotte in soldoni per i cittadini, sono 435 famiglie che tireranno un sospiro di sollievo.
Figuriamoci con 400 milioni quanti operai potevamo assumere!!!
Adesso una cattiveria: qualche poltroncina comoda vale di più del benessere di lavoratori e cittadini?
Il Team di AGOA