Gli effetti dell’ associazionismo alla Retake, come è stato per il volontariato di A. Gasman, sono due:
- Quello di sensibilizzare e far comprendere a tutte le persone come sia importante mantenere il decoro , e la pulizia della città e che per avere questo, ci si deve anche impegnare in prima persona, se occorre.
- Ottenere una notevole pubblicità, a cui segue però, una esigua e reale efficacia operativa delle loro azioni, in special modo, se portate avanti in “concorrenza” con i servizi ordinari di Ama.
Infatti, se si legge l’accordo Ama/Retake ci si rende conto che gli interventi di pulizia meccanizzati e incisivi sono riservati agli esperti operatori Ama, mentre a costoro, si affidano operazioni marginali, per non esporli a pericoli.
Pertanto, questi loro interventi/operazioni, hanno più che altro un effetto mediatico, utili soprattutto, a scuotere le coscienze degli incivili. Mentre, poi i problemi rifiuti e decoro, restano sul tappeto.
DOVE IMPIEGARE I VOLONTARI SECONDO AGOA
Premesso che un accordo siffatto, di tipo sindacale è ammettere di non essere capaci di svolgere i propri compiti di istituto con 800 mln. €/anno.
Noi pensiamo che il contributo di questi meravigliosi ragazzi, sia più utile, efficace e sicuro:
- Come presenza a presidio del territorio.
- A supporto logistico
- all’insegnamento dell’educazione ambientale.
La presenza dei retakers in quei luoghi avrebbe soprattutto un effetto educativo/dissuasivo nell’ abuso dell’alcool e del corretto conferimento dei rifiuti.
Tra giovani si capiscono meglio.
Cari amici di Retake,
Roma è sporca perché Ama è mal gestita, gli incivili lo sanno e ci sguazzano.
E a titolo di informazione, aggiungiamo che in Ama sono stati impoveriti i settori del decoro e della manutenzione aree verdi .
Chiudiamo con un quesito:
- perché Ama la più grande Azienda d’Europa, si avvale di una collaborazione con un’associazione di volontari e li impiega là dove ha lasciato un vuoto?
- E perché rende questa collaborazione “strutturale”?.
Fine della prima puntata
[…] Dopo aver parlato dell’accordo/contratto (?) Retake/Ama, (ASSOCIAZIONISMO BUONO) che, noi per sintetizzare, abbiamo definito: pubblicità, autogol, sfruttamento, oggi vi facciamo conoscere quell’ associazione di denuncia e vigilanza sui servizi, il territorio e le istituzioni, ma anche di proposta e collaborativo: […]